Supportiamo   

Grazie alla nostra competenza e affidabilità siamo in grado di offrire il miglior supporto per la tua azienda.

Mobirise

SERVIZI —

Le nostre
attività e
servizi

IPSEA offre servizi di consulenza aziendale alle piccole e medie imprese che si contraddistinguono sul territorio per capacità innovativa.

Grazie alla sua esperienza ventennale, la nostra Società offre servizi consulenziali avanzati, sia tecnici che amministrativi, utili al miglioramento organizzativo e gestionale.

In particolare, IPSEA basa la propria mission sulla realizzazione di un equilibrio tra innovazione e tradizione, ottiche considerate sino ad oggi diametralmente opposte ma capaci di creare, se unite sapientemente, un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo.

center


Finanza Agevolata


Numerose le opportunità di credito agevolato grazie alla Programmazione 2014 – 2020.
Grazie all’esperienza ultra ventennale nel comparto della finanza agevolata, IPSEA accompagna i propri Clienti nelle fasi di sviluppo aziendale consigliando gli strumenti agevolativi più adatti al raggiungimento degli obiettivi d’investimento a breve, medio e lungo termine.
Per ogni Progetto d’Investimento IPSEA prevede una necessaria analisi di fattibilità. Laddove vengano riscontrate concrete opportunità di successo è sviluppato insieme al Cliente lo specifico piano di azione.

IPSEA elabora il nuovo piano d’impresa secondo schemi logici e descrittivi oltre a sviluppare i piani economico-previsionali utili alla presentazione di una domanda di agevolazione.
La nostra società accompagna il cliente durante le fasi istruttorie e rendicontazione condotte dall’Ente Gestore, svolgendo altresì assistenza nelle fasi di concessione da parte di quest’ultimo.

Sulla scorta della propria esperienza la nostra società ben conosce la delicatezza delle fasi di rendicontazione e per tal motivo IPSEA è stata riconosciuta quale partner strategico anche da parte dei diversi Enti Gestori, per quanto concerne gli adempimenti amministrativi successivi alla concessione di contributi pubblici.
IPSEA sviluppa la propria mission facendo rientrare i sistemi d’incentivazione in un più ampio concetto di strategia aziendale, come effettiva opportunità di sviluppo competitivo attraverso nuovi ed innovativi modelli di funding.

center


Rating Advisor


IPSEA offre la propria esperienza nel comparto bancario per migliorare la gestione della finanza aziendale ed ampliare le opportunità di accesso al credito.
L’approccio consulenziale si basa sul trasferimento in azienda delle best pratices di derivazione bancaria, al fine di permettere la semplice applicazione di modelli di autovalutazione sulla scorta di sistemi di rating più sofisticati. Scopo del Rating Advisor è quindi eliminare asimmetrie informative, migliorando quindi il rapporto banca – impresa.
IPSEA applica un autonomo modello di valutazione per l’azienda Cliente, così da monitorare le performance di maggiore interesse per il sistema finanziario. IPSEA grazie alla sua esperienza ed al continuo aggiornamento è capace di implementare un sistema di autovalutazione basato su analisi quantitative, qualitative ed andamentali utili migliorare il dialogo con il sistema del credito pubblico e privato. Seguendo le impostazioni conosciute come gli odierni dettami di Basilea 3, la nostra società potrà garantire il miglioramento delle performance economiche ed i profili accesso al credito.

L’approccio di IPSEA permette:

  • Miglioramento delle opportunità di fundig, ossia maggiore possibilità all’azienda di reperire finanza a costi più contenuti;
  • Efficace Gestione della tesoreria aziendale allo scopo di creare valore attraverso la il migliore utilizzo delle risorsefinanziarie con conseguente miglioramento del merito creditizio per le aziende clienti;
  • Efficiente gestione degli affidamenti bancari allo scopo di ridurre gli oneri finanziari.
center


Controllo di Gestione


IPSEA supporta nelle attività di pianificazione, programmazione e controllo suggerendo e monitorando le strategie atte al raggiungimento delle migliori performance aziendali.
Nel processo di gestione dell’impresa è palese la necessità di supportare le decisioni strategiche ed operative con opportune misurazioni economico-finanziarie previsionali e consuntive idonee a fornire informazioni sulla convenienza di scelte gestionali, pre-quantificando i presumibili effetti delle strategie aziendali in fase di ideazione e la loro compatibilità con gli obiettivi di fondo.
La “gestione intuitiva” è sostituita da una gestione basata su metodi scientifici, in cui le decisioni vengono assunte dopo averne stimato i presumibili effetti economici e dopo averne verificato la fattibilità finanziaria. IPSEA è partecipe al cambiamento proponendo la propria esperienza nelle attività di accompagnamento del management aziendale.
La migliore gestione economico-finanziaria rende nel tempo vantaggi sia in termini di diminuzione dei costi aziendali sia di miglior rapporto con gli stakeholders. La diminuzione del rischio d’insolvenza migliora le condizioni commerciali concesse da fornitori oltre ad aumentare le opportunità di funding di nuovi capitali.
Perché tali benefici possano essere raggiunti IPSEA analizza peri i propri Clienti le condizioni attuali per sviluppare successivamente azioni di pianificazione e monitoraggio attraverso la predisposizione di specifici cruscotti aziendali.

center


Credit Management


IPSEA contribuisce a prevenire il rischio di credito monitorando il portafoglio clienti delle aziende assistite. Obiettivo della funzione è garantire i flussi finanziari pur riducendo i rischi d’insolvenza e ritardi di pagamento da clienti.
Nelle PMI non è ancora diffusa la cultura della prevenzione del rischio di credito e per tal motivo le aziende sono costrette a ricorrere ad azioni di recupero solo al nascere di un’insolvenza. Ma il costo della gestione del contenzioso è certamente più alto rispetto all’attività preventiva; a maggior ragione se si considera che la cattiva gestione del credito implica ripercussioni nel rapporto Banca – Impresa e quindi nel rating applicato, con conseguente appesantimento degli oneri finanziari. Per l’attività di Credit Management IPSEA conferma la sua consolidata esperienza in organizzazione aziendale, analisi di bilancio, procedure legali e concorsuali utili allo sviluppo predittivo di eventuali cause di insolvenza da parte dei clienti.
Definire politiche di credito significa misurare attraverso valutazioni ex-ante la capacità dei clienti di far fronte alle rispettive obbligazioni. Grazie alla definizione di procedure aziendali atte alla valutazione del rischio di credito in modo consapevole è possibile ridurre considerevolmente o eliminare del tutto tale rischio. L’attività di Credit Management prevede la predisposizione di un processo valutativo sulla scorta dei più complessi modelli di assegnazione di rating bancari; la funzione di Credit Management ha altresì lo scopo di seguire le fasi di analisi e monitoraggio delle performance dei clienti affidati. L’adozione di policy sul credito è percepito dal sistema del credito quale garanzia nello sviluppo di nuove operazioni.

center


Compilance D.lgs 231/2001


IPSEA ha sviluppato una propria metodologia di calcolo di rischio utile alla predisporre un modello di organizzazione, gestione e controllo per le proprie imprese clienti idoneo a prevenire i rischi e l’insorgere di responsabilità in sede penale d’impresa.
L’ampliamento del perimetro delle responsabilità amministrative per ciascun soggetto giuridico ha incrementato l’interesse da parte delle PMI all’adozione di Modelli Organizzativi collegati alla disciplina richiamata dal D.lgs 231/01.
IPSEA coadiuva le imprese clienti nella predisposizione di un innovativo modello organizzativo idoneo a prevenire l’insorgere di rischi d’azienda e responsabilità in sede penale, trasferendo le migliori pratiche di gestione del rischio in un processo virtuoso di miglioramento delle procedure tipiche aziendali.
L’approccio della nostra società al Risk Management permette la piena integrazione del modello 231 con le procedure aziendali già presenti, oppure, la creazione ex novo di tale disciplina quale principale modello organizzativo d’azienda.
L’implementazione di un modello organizzativo sulla scorta del D.lgs 231/01 porta a differenti vantaggi, tra cui la tutela del management, dei soggetti apicali d’impresa, nonché la continuità aziendale. Inoltre, vanno citati i vantaggi derivanti dall’implementazione di validi ed innovativi sistemi di monitoraggio delle attività, poste in essere dalle funzioni aziendali anche a mezzo della maggiore responsabilizzazione delle stesse, attraverso il trasferimento di una nuova cultura del fare impresa.

center


Analisi di Mercato e
Marketing Management


Nel processo di creazione, gestione e sviluppo d’impresa è sempre più avvertita la necessità di supportare le proprie decisioni strategiche ed operative con opportune misurazioni di mercato sia di natura previsionale che consuntive, idonee a fornire importanti informazioni sulla convenienza delle ipotesi gestionali, pre-quantificando i presumibili effetti delle strategie aziendali in fase di ideazione e la loro compatibilità con gli obiettivi di fondo.
La “gestione intuitiva” sulle scelte di mercato è sostituita da una gestione basata su metodi scientifici di marketing management in cui le decisioni vengono assunte dopo averne stimato i presumibili effetti economici e dopo averne verificato la fattibilità sia in ottica di produzione che economico-finanziaria.
Perché tali benefici possano essere raggiunti è necessaria un’attenta attività di analisi dei mercati, la successiva pianificazione delle strategie di marketing, e l’applicazione di una coerente tattica di comunicazione aziendale rispondente alla più ampia strategia d’impresa.
Ipsea offre servizi di analisi di mercato, partendo dalla definizione degli scenari economici del settore nel quale si intende investire e dalle delle ipotesi di base sul quale si poggiano le attività aziendali, fino alla creazione della nuova Visione, Missione delle proprie aziende clienti.
Condivise le strategie di lungo periodo, Ipsea partecipa alla definizione dei nuovi obiettivi di mercato ed alla stesura dei rispettivi piani strategici di marketing e comunicazione grazie alla produzione di manuali operativi utili alla successiva pianificazione e programmazione delle strategie di medio e lungo periodo.
L’esperienza di Ipsea nel campo delle analisi di mercato e del marketing management ha permesso alle nostre imprese clienti di riposizionarsi sui mercati, consolidando nel tempo i propri successi ed il proprio brand.  

Contatti

  • © Copyright 2022 Ipsea - All Rights Reserved. - Privacy Policy